Museo Enzo Ferrari Modena | I Love Maranello
  • +39 0536 942450
  • +39 370 3729768
  • booking@ilovemaranello.com

Museo Enzo Ferrari Modena

Museo Enzo Ferrari Modena

museo-enzo-ferrari-modena

Il Museo Enzo Ferrari racchiude due realtà distinte e complementari: la prima è la casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898, baricentro architettonico dell’intera area museale, la seconda è una galleria espositiva, l’ormai famoso “cofano” di alluminio giallo, che avvolge la Casa natale come una mano aperta; un edificio futuristico per raccontare al mondo la passione che ha prodotto auto da sogno, una struttura di 5000 m2 progettata da Jan Kaplicky. L’architetto, nato e cresciuto a Praga, durante la sua carriera lavorò, tra gli altri, per Renzo Piano e Richard Rogers (sviluppando con loro il progetto di concorso per il Centre Georges Pompidou di Parigi) e alla Foster and Partners. Nel 1979 fondò lo studio di architettura Future Systems. Tra i suoi progetti più noti vi sono il Media Centre del Lord’s Cricket Ground di Londra e il Selfridges Building a Birmingham. Jan Kaplický scomparve improvvisamente a Praga nel 2009.
La sua opera a Modena viene completata dal suo co-progettista e fedele assistente, l’architetto Andrea Morgante.

La Casa Natale di Enzo Ferrari è caratterizzata da un allestimento multimediale che narra, attraverso immagini, filmati inediti e preziosi cimeli, la vita di Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore, lungo un secolo di storia, il Novecento. Il visitatore compie un viaggio coinvolgente ed emozionante, nell’epoca delle grandi sfide e della passione della velocità, alla scoperta del mito.

La nuova galleria espositiva ospita un allestimento flessibile che rappresenta la storia, gli attori, i luoghi e le competizioni dell’automobilismo sportivo modenese.
Questo contenitore espositivo, nel quale sono ubicati anche un centro di documentazione, uno spazio per la didattica museale, una conference room, lo store ed una caffetteria, si configura come uno spazio elegante per esporre bellissime automobili, ma anche come un luogo ideale in cui organizzare convegni, presentazioni ed eventi culturali.

Tariffe biglietti d’ingresso 2019
Museo Enzo Ferrari Modena: Intero Adulti: 16,00 €